Well AP

Autelcom presenta nel suo organico 3 Consulenti WELL AP per offrire un servizio di adeguamento degli ambienti di lavoro, secondo i principi del WELL BUILDING STANDARD.

La Consulenza WELL consiste in un percorso per individuare interventi di manutenzione e di ristrutturazione, che possano migliorare le condizioni di benessere degli occupanti di un edificio e degli spazi annessi.

L’obiettivo è quello di migliorare il benessere dei dipendenti preservando un buon stato di salute, che risulta scientificamente collegato ad un aumento della produttività, del rendimento sul lavoro e ad una riduzione dei giorni di assenza per malattia.

Laddove tutti le precondizioni incluse nel Protocollo risultino soddisfatti, è possibile avviare la procedura per la Certificazione WELL del progetto.

Lo Standard WELL, attraverso lo studio di diversi fattori che possono compromettere lo stato di Salute fisica e mentale dei dipendenti, ha individuato una serie di Requisiti progettuali, Test, Procedure di informazione e di manutenzione che possono essere adottati nei luoghi di lavoro. Tali accorgimenti possono essere sintetizzati concettualmente come
segue:

  • ARIA: Standard di Qualità riguardanti la Filtrazione; Protocolli di pulizia, controllo e purificazione di microbi e altri contaminanti; Sicurezza dei materiali di costruzione e arredamento;
  • ACQUA: Verifiche e monitoraggio per il controllo degli additivi e potenziali inquinanti dell’Acqua Pubblica; Sistemi di trattamento e purificazione; Promozione del consumo alimentare di acqua.
  • NUTRIMENTO: Promozione attiva di un’alimentazione salutare, etichettatura nutrizionale, sicurezza nella preparazione del cibo e approvvigionamento delle materie prime.
  • LUCE: Progettazione di un’illuminazione non abbagliante, attenta ai ritimi circadiani, agli effetti sulle superfici, alla qualità della luce e allo sfruttamento ottimale della luce naturale.
  • FITNESS: Progettazione degli spazi per promuovere il movimento fisico, Ergonomia, incentivi per le attività fisiche e programmi strutturati di fitness.
  • COMFORT: Ergonomia per la vista e per il fisico nelle postazioni di lavoro; Comfort termico, olfattivo ed acustico in tutti i locali del progetto.
  • MENTE: Procedure aziendali di Trasparenza e collaborazione; Progettazione secondo i principi della Biofilia, Adattabilità e flessibilità degli spazi, Programmi di ascolto dei dipendenti.